Come lavoriamo

Immaginiamo futuri possibili e auspicabili, coinvolgendo la comunità nei processi creativi e decisionali, testando assieme soluzioni rapide, temporanee o reversibili. E la Natura rimane sempre un nostro stakeholder.

Agiamo per un risultato immediato, con le risorse disponibili, senza gravare sulle delicate situazioni degli enti in territori marginali.

Verificata sul campo la bontà delle prime idee, creiamo sinergie, consolidiamo con voi la strategia, e vi accompagnamo da un punto di vista tecnico nella pianificazione e progettazione di interventi più strutturati, e nella ricerca di risorse per attuarli. 

Ricerca

Questa è la fase della conoscenza e della contestualizzazione.

Fonti storiche, progetti esistenti, ricognizioni, giornate di confronto con la comunità, nei suoi luoghi, per comprendere il territorio e chi lo anima.

Interviste ad abitanti ed amministratori, osservazioni delle dinamiche comunitarie e raccolta dei bisogni e dei desideri.

Il processo produce mappature dell’esistente, permette di individuare criticità ed opportunità, stimola le prime idee. 

Co-progettazione

È il momento chiave, dell’immaginazione e della fabbricazione.

Organizziamo laboratori con abitanti, amministratori, e portatori di interesse per definire assieme possibili scenari futuri, conseguenti visioni di lungo periodo, soluzioni per arrivare al domani desiderato.

Costruiamo – anche solo in forma temporanea o reversibile – strutture, servizi, prodotti culturali: risposte immediate, che preparino il terreno per un cambiamento di più ampio respiro e da raggiungere col tempo. Micro progettazione che permette di coinvolgere e soddisfare le comunità in tempi rapidi e con costi limitati e di raccogliere informazioni attendibili e dati concreti nel brevissimo periodo.

Sviluppo

La fase della pianificazione e realizzazione di opere più complesse.

Fattibilità tecnico-economica e progetti esecutivi per opere pubbliche, servizi e forniture, ma anche supporto nell’accesso a linee contributive pubbliche e private per l’implementazione delle soluzioni testate.

Dai territori

Le valli del Meduna

Laboratori con residenti ed amministratori per definire una visione di lungo periodo e impostare progetti rigenerativi per luoghi e comunità.

Lieti di mostrarvi altro, e raccontarvi meglio di persona.

noi@prospettiveinterne.it